- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Update BIOS fallito su VPCEB1M1E
Salve,
ho un Sony Vaio modello VPCEB1M1E e attualmente il bios installato è la versione R0230Y8.
Vorrei effettuare l'aggiornamento alla versione R0300Y8, ho seguito tutta la procedura (http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/EP0000228463_5313/VPCEB1M1E) ma non è andata a buon fine.
In particolare il tool di update del BIOS si blocca nella fase di "Loading Flash Image..." e si apre un popup di errore con il seguente messaggio: "failed to open the io/memory driver".
Non sono riuscito a capire da cosa possa dipendere questo errore.
Grazie mille per gli eventuali consigli.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Quindi nessuno ha un'idea di cosa sia questo "failed to open the io/memory driver"?
Interessante.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Sono segnalati problemi in Gestione dispositivi?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie della risposta,
no, in Gestione Dispositivi (Windows 7 Home Premium SP1) non è segnalato alcun problema.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
L'errore riguarderà la comunicazione tra il pacchetto di aggiornamento e la memoria nella quale dovrà essere "caricato".
Prova in questo modo, Start > Esegui e digita msconfig, nella finestra vai alla scheda Opzioni di avvio e clicca su Opzioni avanzate, a questo punto seleziona (inserendo un segno di spunta) Blocco PCI, poi OK ed ancora OK.
Questo impedirà a Windows di riallocare le risorse IRQ e I/O e verranno mantenute le risorse di memoria ed I/O impostate dal BIOS.
Il tutto potrebbe comunque risultare ininfluente, un ripristino risolverebbe ma con tutte le conseguenze di un ripristino dell'intero PC.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho provvato l'avvio con Blocco PCI selezionato ma il problema persiste. Grazie comunque del consiglio.
Esistono modi alternativi al VAIO BIOS Update Tool?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Internet è piena di "presunti" metodi alternativi ma trattandosi del BIOS li eviterei accuratamente, qualcosa nel tuo sistema causa un conflitto Input/Output, qualcosa sicuramente non semplice da identificare.
Hai provato ad avviare il pacchetto in Modalità provvisoria?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Si, avevo provato dopo il consiglio precedente ma il risultato è invariato.
Effettivamente questo problema lo trovo particolarmente frustrante perché non ho proprio idea di dove andare a pescare la causa. Anche volendo procedere per esclusione, non saprei cosa provare ad escludere...
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Già, poi a distanza questo tipo di supporto risulta anche maggiormente complesso.
Non te l'ho chiesto, sicuro di avere la necessità di aggiornare il BIOS?
Start > Esegui, digita msinfo32, verifica la versione del BIOS e I/O in Risorse hardware.
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Purtroppo si, ho la versione R0230Y8 e vorrei passare alla R0300Y8 che corregge dei problemi alla gestione delle ventole (che così sono abbastanza insopportabili).
Certo non è indispensabile all'utilizzo del portatile ma farebbe decisamente comodo.
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »