annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Consenso Privacy obbligatorio per TV Sony

profile.country.it_IT.title
Calimeroc
Nuovo

Consenso Privacy obbligatorio per TV Sony

Non capisco e mi pare che non sia corretta la richiesta di consenso Privacy obbligatorio per poter usufruire di alcuni servizi del TV Sony (credo che se la questione venisse sottoposta al Garante Privacy verrebbero presi provvedimenti).

Si tratta, infatti, di un consenso di tipo "commerciale" che nulla ha a che vedere con la fornitura del servizio. Non si tratta di autorizzare l'utilizzo di dati personali necessari all'erogazione del servizio, ma di raccolta di informazioni per altre finalità, comprese quelle commerciali. Quindi questo consenso non può essere obbligatorio per poter usufruire del servizio.

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Anche se da consumatore in termini generali la cosa può dare fastidio anche a me presumo che sia perfettamente legale e praticamente inevitabile che in internet si utilizzi il tuo comportamento a fini commerciali.

Penso tu ti stia riferendo ad un tv Android e la richiesta è legata alle policy di Google. L'alternativa che ti viene posta (se non ricordo male anche sulla scatola del tv) è di utilizzare il tv come tale senza servizi internet.

profile.country.it_IT.title
Calimeroc
Nuovo

In realtà non si tratta del consenso Google legato all'utilizzo di Android. La tv è una Sony android, ma il consenso è richiesto in proprio da Sony stessa e condiziona l'utilizzo di alcune funzionalità della tv (ad es.il download degli aggiornamenti) oppure l'uso di alcune app (non tutte).  La normativa Privacy (e il Garante si è già pronunciato con provvedimenti di condanna) non consente di "obbligare" a fornire un consenso per finalità commerciali, condizionando a questo la fornitura di un servizio. Il consenso, quando non è legato alle finalità di base contrattuali o indispensabili per l'erogazione del servizio in sé, deve assolutamente essere libero e facoltativo. Quindi non ci siamo, non mi sembra corretto.