annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
derazzzzz
Visitatore

quindi nemmeno con uin letteroe multimediale risolvo.... alla fine sto dlna nn serve a nulla

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se avessi a disposizione file compatibili non avresti problemi ma tieni presente che per guardare un film Blu-Ray o DVD occorrerebbe sempre un lettore ed un supporto BD o DVD, i lettori Blu-Ray Sony tra l'altro dispongono di compatibilità mkv in quanto la logica porterebbe a pensare che qualora tu fossi in possesso di un file compresso lo saresti anche della sua versione su disco, utilizzando la compressione stessa per praticità.

Hai dei film "Blu-Ray" mkv o DVD in formato avi senza averne la copia originale?

Tramite DLNA non avrai nessun problema a visualizzare una foto (non modificata tramite software che non si è in grado di utilizzare), Video ripresi con una videocamera o Musica compressa da un CD, ma parliamo dei nostri contenuti, non di quello che potrebbe essere scaricato dalla rete.

derazzzzz
Visitatore

l unica è collegare il lettore multimediale con hdmi nn vedo scelta allora...

io ho tutti i miei filmati in mkv...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E' sempre la soluzione migliore, utilizzato il TV come monitor eventuali limiti saranno da attribuirsi al multimediale stesso.

derazzzzz
Visitatore

Il problema rimane perché con l hdmil collegounl televisore e gli altri sono collegati tramite lan? Devo capire se con lettore multimediale con  trascodifica riesco a far funzionare il tutto

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo dipenderà dalle possibilità di transcodifica del software a corredo con il multimediale.

Riuscendo nel rendere compatibili i formati potrai ovviamente goderne su altri televisori in rete (se con gli stessi "limiti").

derazzzzz
Visitatore

sai che continuo a nutrire dubbi? e nn avendo un tv dlna nn posso fare le prove.

ovvero il mio lettore multimediale ha gia la transcodifica ma nel caso del dlna lui condividete solo i filmati foto e musica e poi il televisore li codifica ( se fosse cosi con i sony gli mkv nn andrebbero mi sembra di aver capito)

oppure il mio hdd multimediale condivide tramite dlna ma anche transcodifica?

con l hdmi sono certo che la transcodifica la fa l hh multimediale e nn la tv...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La transodifica serve ad adattare ciò che non sarebbe compatibile, così non fosse ci troveremmo nella stessa identica situazione iniziale, quindi nessuna possibilità di lettura degli mkv.

I tuo multimediale, dipende da qual'è il tuo multimediale, tu lo sai, noi no.

Un collegamento tramite cavo Audio/Video (HDMI) non necessità di trascodifica, ciò che un lettore può leggere può anche essere visualizzato.

Perdonami, se non hai un TV DLNA di cosa parliamo?

derazzzzz
Visitatore

sto pensando all acuqisto se ne vale la pena ovvero se tale funzionalita perdonatemi la ripetizione funziona.

leggendo nei vari forum si dice che nn funziona nemmeno se hai un hdd multimediale ( questo ce l ho e transcondifica di tutto) perche è proprio una limitazione del dlna nn far vedere gli avi e gli mkv

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente il televisore che acquisterai sarà comunque DLNA, considerando che queste tecnologie procedono di pari passo con la qualità generale del prodotto.