Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, ultimamente ho fatto delle prove scattando in casa e mi sono accorto poi al pc che le foto hanno rumore specialmente nelle ombre.. Ho scattato su cavalletto disattivando lo steadyshot a f16 e in priorita di diaframma.. Cosa potrebbe essere?
..rumore... senza ombra di dibbio
Naturalmente presente sulle ombre a iso medi, anche sui mezzi toni e luci a iso alti/altissimi
Ero a iso 100
🤔 possiamo vedere la foto a piena risoluzione non lavorata?
Ah beh..
Partiamo con un file sottoesposto di 2,5 stop.. tirato sù nelle ombre che rimangono c'è qualcosina.. ma una prestazione comunque notevole.
Sfido io a farlo con qualsiasi altra fotocamera del 2015!
Vai tranquillo, è tutto ok.
Avevo anche aperto l’esposizione di 1,5 stop.. Ho visto delle foto nel web fatte con la stessa macchina e non avevano rumore nelle ombre.. quindi ho pensato che il mio sensore era quasi cotto diciamo.
Se vuoi ti faccio vedere foto scattate a 3200iso senza rumore.. tanto dipende dalla postproduzione, fare il paragone di un raw con un file lavorato trovato in rete non ha valenza.
Comunque siamo d'accordo che la foto è sottoesposta (scura)?
La compensazione in macchina con un programma automatico è comunque ingannato dall'estrema luce della fiamma. In queste situazioni devi decidere te: o esponi per non "bruciare la fiamma" e poi tiri sù le ombre, o esponi per le ombre per avere meno rumore possibile e lasci andare le luci sulla fiamma.
si la foto era sottoesposta.. grazie