Condividi la tua esperienza!
Ciao a tuttI,
purtroppo un paio di giorni fa ho dovuto portare il notebook in un negozio d'informatica perchè, a causa di un virus, non riuscivo più ad utilizzarlo.
Me l'ha riconsegnato dopo due giorni dicendomi che adesso andava bene ma che non aveva potuto inserire il serial key perchè non si vedeva bene l'intero codice posto al di sotto del vaio e di chiamare la sony per vedere come fare.
Il notebook funziona discretamente ma mi sono accorto di due cose:
1) che in gestione dispositivi ci sono sia periferica di sistema base che host controller con i punti esclamativi gialli;
2) ha eliminato la partizione di ripristino senza fare ne una copia ne un dvd pensando che io già l'avessi fatto
L'ho richiamato ma lui insiste che dopo che inserirò il serial key tutto andrà a posto.
Volevo chiedere, con il numero di serie del vaio posso avere la serial key originale e il dvd di ripristino?
Grazie in anticipo.
Risolto Andare alla soluzione.
Parlavo della risposta che ti ho inviato a mia volta.
Ho capito perfettamente ciò che vorresti, parlando di confusione mi riferivo alla tua, ti trovi in una situazione in cui non puoi attivare Windows 7 perché non hai "il"/"un" seriale originale, possiedi un disco di aggiornamento a Windows 8 ma che dovresti convertire in una versione avviabile e per la quale (Windows 8 o Windows 8 Pro) ti ho inviato due seriali che ne permetterebbero l'installazione, bada, l'installazione non l'attivazione, quindi non parliamo di "pirateria".
Sony non ti può aiutare come non potrebbe se ti avessero rubato il computer, puoi trovare soluzioni alternative ma a disco formattato e seriale non leggibile non potrai reinstallare la tua copia di Windows 7, copia che non hai più, ne sotto forma di seriale ne in un supporto di ripristino.
I DVD di ripristino possono essere richiesti ma a pagamento, a questo punto non hai possibilità di crearli autonomamente in assenza della partizione.
Per quanto riguarda la Key contatta l'assistenza al numero 848 801 541
Per la key pensi che posso risolvere?
I DVD di ripristino quanto potrebbero costare e a chi li devo richiedere?
Per le due periferiche non mi dici niente?
Grazie
Messaggio modificato da 77emilio
Devi risolvere, acquistando il computer hai anche acquistato una regolare licenza.
I DVD possono costare una sessantina di Euro.
Per le periferiche, non escludo che i problemi possano riguardare il lettore di Card (MS/SD), scarica i driver da questo link:
Si sono le periferiche di Card, ho visto quei driveers che mi hai indicato e li ho installati ma non è cambiato nulla.
C'è qualche procedura da seguire?
Per i DVD penso di non prenderli se costano così tanto, comunque il pc funziona bene. Hanno qualche funzione particolare?
Grazie
C'è sempre una procedura ma riguarda la corretta sequenza di installazione dei driver, hai riavviato il computer? hai installato per primi i driver del controller? (un tentativo).
I DVD hanno la possibilità di riportare l'intero sistema ad uno stato di un primo avvio, reinstallando SO, driver, utilities e software, tieni presente che alcuni software originariamente presenti non sono disponibili al download.
Quindi, ho disinstallato la periferica e dopo ho installato i driver ma comunque in gestione dispositivi è rimasto tutto uguale.
Una scheda SD la vede e legge bene mentre un'altra scheda SD me la legge ma dopo il vaio s'impalla!!!
E poi, leggendo in vari forum, controllando le opzioni del bios mi sono accorto che il boot mode è impostato su legacy e non su UEFI, come mai?
Comprendo che tu non voglia i triangoli gialli i Gestione dispositivi ma "andare a tentativi" non credo potrà risolvere il problema, un ripristino potrebbe ma significherebbe dover reinstallare tutto.
La stessa scheda SD può essere la causa, la qualità conta anche nelle schede (qualità non velocità).
Chi ha "sistemato" il computer avrà impostato Legacy.
Se reistallando tutto di nuovo posso risolvere non c'è nessun problema anche perchè chi lo farà è la stessa persona che lo ha "sistemato" e che si è fatto pagare.
Esiste una sequenza ottimale per l'installazione dei driver?
Se si, me la potresti elencare?
In ultimo, c'è la possibilità di reinstallare il S.O. con il boot mode uefi o legacy è lo stesso?
Grazie
Allora, sono tornato al negozio d'informatica e, visto che il tizio non voleva rieffettuare la procedura d'installazione e dopo che gli ho detto che i dischi di ripristino costano 60€, mi ha ridato i 35€ del lavoro che aveva fatto e in più mi ha offerto un aggiornamento gratuito a windows 8 consegnandomi una confezione originale del nuovo S.O. Lui sostiene che quella anomalia in gestione dispositivi non ha nessuna rilevanza nel funzionamento del pc ma io continuo a dirgli che invece qualche attinenza la ha.
Per quanto riguardo il boot mode uefi o legacy ti posso garantire che con il S.O. originale, ovvero Windows 7 Home Premium, il sistema si avviava con il boot mode uefi. Adesso, provando a installare il s.o. con quella opzione la procedura si blocca e genera un errore. Ho come l'impressione che sia un'opzione protetta della sony, cioè avviabile solo tramite centro assinstenza o dvd di ripristino. A riguardo mi puoi dire qualcosa?