Condividi la tua esperienza!
Ciao a tuttI,
purtroppo un paio di giorni fa ho dovuto portare il notebook in un negozio d'informatica perchè, a causa di un virus, non riuscivo più ad utilizzarlo.
Me l'ha riconsegnato dopo due giorni dicendomi che adesso andava bene ma che non aveva potuto inserire il serial key perchè non si vedeva bene l'intero codice posto al di sotto del vaio e di chiamare la sony per vedere come fare.
Il notebook funziona discretamente ma mi sono accorto di due cose:
1) che in gestione dispositivi ci sono sia periferica di sistema base che host controller con i punti esclamativi gialli;
2) ha eliminato la partizione di ripristino senza fare ne una copia ne un dvd pensando che io già l'avessi fatto
L'ho richiamato ma lui insiste che dopo che inserirò il serial key tutto andrà a posto.
Volevo chiedere, con il numero di serie del vaio posso avere la serial key originale e il dvd di ripristino?
Grazie in anticipo.
Risolto Andare alla soluzione.
Una sequenza per il mercato europeo non è disponibile in quanto Sony non supporta le installazioni come "Nuova installazione", posso allegarti un link per il mercato americano ma dubito che il personale che ha già eseguito il lavoro vorrà perdere tempo per ripristinare nuovamente, tra l'altro con il solo scopo di rendere Gestione dispositivi privo di "triangoli gialli".
http://esupport.sony.com/US/perl/support-info.pl?info_id=507
Normalmente Legacy lo si seleziona per installare un SO diverso (precedente) da Windows 8.
Messaggio modificato da Marino.Manolo
Modifica descrizione BIOS Legacy mode.
E' l'aggiornamento a "bloccarsi"? stai tentando da Windows 7 non come nuova installazione (il DVD è solo un upgrade), è corretto?
No forse non mi sono spiegato bene, volevo reinstallare Windows 7 Home Premium SP1, seguendo l'ordine che mi hai suggerito in quel sito, con il "boot mode UEFI" e dopo che ho selezionato la partizione dove installare il S.O. la procedura si blocca con il messaggio "impossibile installare il sistema operativo....".
Impostando "boot mode legacy" invece la procedura va avanti.
Ho letto qualche forum e sono arrivato alla conclusione che per installare il S.O. con il boot mode UEFI si deve creare un DVD UEFI bootable.
Riguardo a Windows 8 so che è un upgrade ma volendo si potrebbe installare anche come prima installazione... ho chiamato la Microsoft e mi hanno spiegato come fare.
Il BIOS è comunque impostato per Windows 8, ovviamente per installare Windows 7 (un SO precedente) occorrerà selezionare Legacy oppure, come hai avuto modo di capire, creare un DVD UEFI Bootable.
La procedura è un po macchinosa ma è possibile utilizzare l'aggiornamento per risalire ad una versione completa.
Scusa se ti correggo ma il Vaio è uscito con Windows 7 preinstallato quindi con un bios impostato per quello.
Risulta anche a te comunque che per installare Windows in un sistema UEFI bisogna crare un DVD UEFI Bootable?
Così fosse sarebbe stato possibile installare Windows 7 in UEFI, al contrario, occorre creare un disco di Windows 7 UEFI Bootable, evidentemente sia la partizione di ripristino che i DVD di ripristino realizzabili da essa hanno la possibilità di essere avviati in ambiente UEFI.
Come mi avevi consigliato ho chiamato l' 848 801 541 per il serial key e, dopo aver spiegato il mio problema, l'unica cosa che mi ha saputo dire l'operatore Mohamed era di acquistare i DVD di ripristino al modico costo di Euro 60,00 e con quelli il serial key non mi sarebbe servito.
Ho insistito dicendo che oltre al Vaio avevo acquistato una licenza originale e quindi mi sembrava strano che ad un loro numero di serie Vaio non corrispondeva una licenza ma lui mi risposto dicendomi che non poteva fare niente.
Purtroppo non è la prima volta che ho a che fare con l'assistenza Sony e devo dire che è davvero scandalosa e scadente.
Quando ho acquistato il Vaio direttamente dal Sony Store è arrivato difettoso, aveva la cornice dello schermo completamente scollata e sollevata e nonostante foto e video mandate l'assistenza ha avuto il coraggio di rispondermi che era normale.
Menomale che sono intervenuti direttamente gli operatori del Sony Store che hanno provveduto subito al cambio, cosa che farò anche adesso per vedere se loro mi possono aiutare.
In alternativa mi rivolgerò alla Microsoft.
Comunque, Sony mai più!!!
L'attuale assistenza non piace nemmeno a me, comunque ricorda i passaggi che ti hanno portato ad esclamare "Sony mai più!!!", le colpe non sono ne del PC (Sony), ne dell'operatore del Call Center (azienda esterna a Sony con operatori egiziani per l'assistenza ai prodotti italiani) ne mie (non lavoro per Sony), diciamo che le dividerei tra te ed il "tecnico" che ha "sistemato" il VAIO.
Con un altro marchio probabilmente sarebbe stato, o sarà, lo stesso.
Ad ogni modo, in bocca al lupo.
Non sono d'accordo, io non ho nessuna colpa perchè a tutti può capitare di prendere un virus!
Per quanto riguarda gli operatori lasciamo stare perchè sono messi li tanto per... per quanto riguarda i Vaio a livello di assemblaggio sono fra i peggiori in commercio, a me ad esempio ne hanno cambiato tre perchè ogni volta la cornice risultava scollata dallo schermo... al terzo me lo sono tenuto anche se ogni volta che lo apro scricchiola tutto, quindi questo è stato il momento iniziale che mi ha portato a pensare Sony mai più!
Comunque, quando ti ho chiesto per il serial key eri sicuro che me l'avrebbero dato ma invece niente... tu non puoi fare niente?
Certo che può capitare a tutti, ma solo perché quasi tutti coloro che utilizzano un computer non hanno la minima idea di ciò che stanno facendo.
Sulla qualità dei VAIO è meglio che non mi pronunci, anzi mi pronuncio, per quanto mi riguarda la Serie E non dovrebbe nemmeno esistere, questo perchè sono dispositivi ingegnerizzati e prodotti completamente in Cina, il marchio VAIO è solo... un marchio, i "veri" VAIO esistono ma per acquistarne uno avresti dovuto spendere come minimo tre volte la cifra che hai pagato.
Purtroppo nessuno, specialmente al giorno d'oggi, può regalare nulla, 100 Euro saranno sempre 100 Euro, chiunque sia a darteli, ricevere 100 Euro da una bella ragazza piuttosto che da un Troll non li farà diventare 150, a parità di costo quindi tutti i produttori dovranno effettuare scelte che porteranno ad una riduzione della qualità generale (non fare caso alle specifiche, spesso sono sembrano tutte uguali), l'unica scelta logica sarebbe quella di Apple, non produrre dispositivi economici, di conseguenza non saremmo qui a parlarne.
Il Seriale (non il codice di attivazione integrato nel BIOS) di cui hai bisogno è il codice di 25 cifre richiesto ad inizio installazione, è corretto?
Esattamente (esattamente) di quale versione di Windows 8 parliamo? (la confezione che ti hanno "regalato").