annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Apparizione banner della risoluzione e aggiorniamo software

profile.country.IT.title
aledrago39
Esploratore

Apparizione banner della risoluzione e aggiorniamo software

• Buongiorno qualcuno ha notizie per quanto riguarda L apparizione del banner Della risoluzione che appare in ogni sessione di gioco ? Quando rilasceranno un aggiornamento che ci risolve il problema !? Inoltre sapete quando rilasciano il nuovo aggiornamento!? Grazie
32 RISPOSTE 32
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Allora il problema è un altro, sembra che sia il collegamento HDMI (presa o cavo) a dare l'input per questa visualizzazione a schermo, che è normale quando si accende la console o si cambiano le sorgenti A/V, ma non lo è quando la console è in funzione. Normalmente si potrebbe risolvere con un aggiornamento sw (sia della console che del TV) bisogna vedere se Sony sappia già di questo problema :frowning2:

Simone
profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Non credo sia a conoscenza di questo problema perché non mi sembra che sia molto noto.....ho fatto delle ricerche su internet ma sembra che siamo soltanto noi a parlarne......spero solo che appunto come dici te sia un problema a livello software risolvibile con un aggiornamento......non vorrei che anche questa tv abbia qualche difetto hardware perché già provengo da una delle mie più brutte esperienze in fatto di tv visto che ero possessore del modello xd93 afflitto da un veramente eccessivo riscaldamento del pannello posteriore tanto da farmi ritrovare con una tv che appunto per l eccessivo calore si era deformata

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Penso che, già solo averne parlato sul forum ufficiale, il problema sia stato messo in risalto, non penso che sia un problema HW, perché comunque non ci sono problemi di visualizzazione o della qualità dell'immagine.

PS: il cavo che utilizzi è quello in dotazione della PS4 Pro?

Simone
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Hmmm.. No. La risoluzione dinamica non dovrebbe essere. Il problema si presenta sia su PS4 (la mia) che PS4 Pro. E a me capita con Dark Souls 3 che è 100% nativo 1080p con output HDMI a 1080p. E con altri giochi. Uno con la risoluzione dinamica sino a 1080p (per PS4 base) dovrebbe essere FF XV. Ma di quello non ricordo, anche se probabilmente appariva.

Per me ha a che fare con il suono. Ho avuto un caso in cui sicuramente c'entrava il suono (è sparito l'audio per due secondi e immediatamente, quando questo è sparito, è apparso il banner). Anche altri (nelle innumerovoli thread) hanno avuto la sensazione che il banner apparisse in presenza di picchi o distrosioni audio. Poi il fatto che lo stesso banner appaia cambiando le impostazioni audio non è che abbia molto senso. E proprio lì, forse, sta la bug. Nel senso che se quel banner cambiando le impostazioni audio non dovesse apparire, come invece fa, eliminandolo - con una patch di Android - potrebbe risolvere il problema una volta per tutte. Se poi quel banner serve (ma a cosa?).. come non detto. 

Quella mia sul cambio lingua era dettata dalla disperazione, ma sull'audio c'è più di qualche evidenza. La mia domanda è semplice: chi ha il problema ha mai toccato le impostazioni audio (io sempre)? Perché è pure vero che non sembra capitare a tutti.

Altra cosa interessante.. Se collego il mio MacBook Pro alla tv via HDMI e cambio le impostazioni Audio in Cinema, poi se abilito ClearAudio+ mi resta Cinema (apparendo comunque sempre il banner a ogni cambio di configurazione). Con la PS4 cambio in Cinema, abilito ClearAudio+ e torna a Standard. Il che mi sembra ancora un'altra bug.

E infatti eccolo lì! Se nella PS4 in Impostazioni/Audio e Schermo/Impostazioni uscita audio/Formato audio (priorità)  selezionate Bitstream Dolby (che tra l'altro con Spotify pare pure avere un suono migliore con gli speaker della televisione) andando a cambiare nelle impostazioni Suono della tv qualsiasi cosa.. il banner non appare più. Rimettendo PCM riappare il banner (attenzione però che il banner compare sempre cambiando le impostazioni da PS4. Non appare più cambiando le impostazioni audio nella tv con l'audio out PS4 già settato in Bitstream Dolby). Non dico che questo risolva il problema, ma è sicuramente una cosa da testare. Io adesso lascio la PS4 in Bitstream Dolby.

profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

io non ho mai toccato nulla nelle impostazioni audio.e sinceramente durante l apparizione del banner non avverto nessun picco o distorsione audio.....cmq si io utilizzo il cavo che ho trovato all' interno della scatola della ps4pro.....ne ho provato anche altri,ho disattivato la modalità boost ho passato il collegamento tv/ps4pro da hdmi2 a hdmi3,ho provato altri giochi,ho giocato solo con l audio della tv e poi con quello della Soundbar....forse l unica cosa che non ho provato è disattivare l hdr direttamente dalle impostazioni della tv ma dubito che possa influire sul banner......praticamente io non sò più che prove fare e sono arrivato al punto che mi sono rotto **********.......quindi finchè Non vedo un aggiornamento che tra i dettagli riporta:'risolto bug banner' allora continuo a conviverci,altro non posso fare

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Fammi capire, hai una soundbar? Se si collegata via HDMI ARC oppure ottico? In ogni caso, visto che a te il problema sembra capitare abbastanza frequentemente, dovresti provare a scegliere nella PS4 l'output audio Bitstream Dolby (che a me da pure un suono nettamente migliore. Una maggiore immersione. Magari è pure la modalità migliore..). Insomma, male non fa sicuramente.

Infatti come ho scritto non mettendo Linear PCM (che è il default della PS4), quando cambio ClearAudio+ nelle impostazioni della televisione il banner non appare più. Perché e se siano due cose collegate non ne ho la più pallida idea. Se con Bitstream Dolby sparisse almeno avremmo qualche informazione in più da passare a Sony (e avremmo pure trovato un workaround). Il fatto è che questa bug capita di rado e in modo assolutamente casuale. È difficile anche per gli sviluppatori capire dove e come sistemarla.

profile.country.IT.title
aledrago39
Esploratore

Io ho attaccato un pc che come risoluzione arriva al massimo a 1080 p e il difetto compare lo stesso... credo che dipenda assolutamente dal software del TV che gli sviluppatori oggi non sono ancora riusciti a riparare il bug... buona serata

Inviato da iPhone
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

aledrago39 ha scritto:
Io ho attaccato un pc che come risoluzione arriva al massimo a 1080p e il difetto compare lo stesso... 

Quindi succede anche da PC? Buono a sapersi, almeno non dovrebbe dipendere dalla PS4. Io continuo a restare convinto che abbia a che fare con la parte audio. Al momento ho settato l'audio della tv per la PS4 in Cinema/ClearAudio+ off. Con la PS4 in Bitstream Dolby (questo anche perchè effettivamente la riproduzione sonora mi piace di più! :smiling:). E ieri non ho avuto alcun banner (il che, vista l'alta casualità della cosa, non vuol dire niente purtroppo).

Quello che non capisco è perché nel sito UK nessuno si lamenti. Quasi mi viene da pensare che sia legato anche a sbalzi di corrente nella rete elettrica!!

profile.country.IT.title
aledrago39
Esploratore

Guardi la Ps4 sono certo che non è perché Sony me ne ha Sostitite 2 pensando che all inizio il problema fosse loro... ma non è così

Inviato da iPhone
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Scusa (diamoci pure del tu :slight_smile:), di PS4 ne possiamo cambiare anche centinaia, ma se il problema fosse nel sistema operativo (impropriamente chiamato "firmware") della PS4 lo ritroveremo sempre.

Invece, visto che si verifica anche da PC (che è una novità in queste thread), il difetto sta quasi sicuramente nella implementazione Android di questi Bravia (almeno a partire dalla 6.0.1. Non sono certo ma mi pare di aver letto che con Lollipop ad altri non succedeva, poi dopo l'upgrade a 6.0.1 hanno iniziato a vedere il banner). 

Ho esposto la cosa anche nel forum UK (dove c'è un utente che ha contatti diretti con Sony, tanto che mi ha fatto chiamare da Sony per una bug che avevo col WiFi, risolta - spero! - solo dopo un ripristino ai valori di fabbrica perché ero stufo di force close di app e servizi) e ha promesso di provare a riprodurre la cosa e passarla poi nel caso alla Sony. Quindi speriamo che avendo anche più dati in mano ci lavorino e la sistemino. Il mio obbiettivo nel frattempo è quello di trovare un work around. Che magari lo avevo anche trovato (il banner era sparito per dieci giorni) solo che continuo a cambiare impostazioni e vai a sapere quale era quella giusta.