annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Dubbi su funzione hdr

profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Dubbi su funzione hdr

Ciao.sono abbastanza deluso dall' hdr....non sò se è colpa della mia tv che non lo elabora bene ma a me questo tanto osannato hdr proprio non piace,Mi sembrsembra una presa per il sedere visto che non fa altro che 'illuminare le immagini' come se non ci fosse un domani tantè che sono stato costretto a disattivarlo sulla mia tv perchè non faceva altro che rovinare le immagini......ad esempio giocando a fifa poteva anche sembrare accettabile la luminosità proposta ma poi cambiano gioco e mettendo the order 1886 ero costretto a spegnerlo perché i colori troppo acceso rendevano troppo sballati i colori.....lo stesso vale per i film......l hdr li rovina.li accende troppo,li illumina in modo troppo innaturale.......io dubito che sia colpa della mia tv anche perché è un modello recente (sonyxe90) e sinceramente ho anche letto bene nelle recensioni dell' hdr di questo modello.......forse sono io che sono troppo abituato ad altri tipi di luminosità e colori?o cè qualcuno che condivide ciò che ho scritto e la pensa come me?

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Poi non ho capito una cosa:Io se vado nel menu immagine e poi entro in opzioni video mi da la possibilità di attivare e disattivare l hd.. ...sapete dirmi come mai giocando a the last of us(hdr in opzioni video tv era disattivato) mi ha chiesto se volevo attivare l hdr,Ho scelto di si e il gioco era mutato in hdr......cosi sono andato a controllare nelle impostazioni video e mi aspettavo che l opzione hdr fosse passata automaticamente da disattivata ad attivattivata e invece no era sempre disattivata.........allora mi chiedo:Ci sono due tipi di di hdr?uno simulato(intendo quello attivabile dalle opzioni video della tv) e uno reale (quello che si è arrivato quando ho giocato a the last of us)?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Assolutamente si .se lo metti in automatico la tv lo attiva solo se la fonte è hdr ed in quel caso dovresti notare un sensibile miglioramento delle immagini. Se lo forzi tu è un falso hdr e non ottieni l'effetto voluto perché la fonte non è hdr. Se lo metti ad off non si attiva neanche se la fonte è hdr
profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Ok grazie roob

profile.country.IT.title
axelv73
Membro

Ma dov'è che si attiva/disattiva o si mette in automatico l'hdr??? Io sull'xd9305 non vedo questa opzione..

profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Action menu su telecomando.immagine.impostazioni avanzate.opzioni video e qui cè la possibilità di attivarlo

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi sa che è una funzione solo dei tv con chassis atv2 (da autunno 2016).
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Per quanto riguarda la PS4/PS4 Pro, è possibile disattivare l'HDR dalle impostazioni Video (mi pare) della console. A quel punto tutti i giochi funzioneranno solo in SDR. Le impostazioni sono diverse tra i due modelli di PS4.

Inoltre c'è da dire che le impostazioni video cambiano quando si passa da SDR a HDR. Di default, quando in HDR, la luminosità è messa al massimo. E così spesso il contrasto. Nella mia TV con il contrasto a 90 (ma anche 85) o più l'immagine HDR può peggiorare di molto, si perdono i dettagli luminosi (tipo il cerchio del sole diventa un fascio di luce spalmato sullo schermo).

Settando per ciascuna modalità SDR/HDR i propri parametri immagine che riteniamo migliori, poi questi cambiano a seconda che il segnale sia SDR o HDR. Tipo puoi mettere contrasto a 80 in HDR, a 90 in SDR e così resta a seconda che la TV sia in HDR o SDR.

E tutti questi settaggi vanno fatti per ciascun input. Tipo: HDMI 1, HDMI 2.., App, App(Video), ecc. Per esempio di parametri di HDMI 1/Gioco non sono gli stessi di HDM2/Gioco. I paramentri di App/Personale non non gli stessi di App(Video)/Personale. Una cosa assurda da gestire.

Ovviamente, a complicare ulteriormente le cose, a me pare che quei parametri a volte facciano quello che vogliono. Una volta mi sono trovato che, dopo aver spento la PS4, i parametri immagine per YouTube (che dovrebbero essere di App(Video) ) erano quelli della HDMI 2 (porta HDMI della mia PS4).

PS: Quanto sopra vale per Android 7.0. In Android 6.0.1 la gestione dei parametri immagine è più scarna ma più confusa.

profile.country.IT.title
axelv73
Membro

pappola83...io non ho quella impostazione.

profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Axel ma tu che modello Hai?probabilmente hai un modello con un menù differente dal mio.....comunque qualcuno può suggerirmi un settaggio immagine soddisfacente per xe90?quello preimpostati non sono soddisfacenti oppure vanno bene per un gioco mentre per un altro sono pessimi.vorrei dei settaggi in grado di soddisfare in modo generico la visione dei giochi.....qualcuno può aiutarmi per settaggi tv xe90 con ps4pro?