Condividi la tua esperienza!
Se guardo un video via Plex dalla PS4 il suono sembra essere molto più immergente, con i bassi ben più marcati, rispetto allo stesso video visto da Plex nella tv. La PS4 è collegata via HDMI alla tv, e in entrambi casi l'audio è in uscita dalla tv all'amplificatore via cavo otiico.
Che abbia a che fare con la PS4 che elabora il segnale audio prima di trasferirlo (non lo so), è una limitazione dell'app Plex di Android, oppure è proprio Android che piglia l'audio che ha e così lo trasferisce? Cioè, è normale?
PS: scusate per la precedente versione in inglese. Sbagliato forum.
Ciao Michelasso,
hai provato anche a vedere il risultato tramite PC per fare un confronto PC, PS4, App?
E' la seconda che hai detto: l'app di Plex in pratica manda fuori un audio 2 canali via ottico. Il curioso è che se hai una sorgente in HDMI (PS4 o anche MySkyHD), l'audio di questa sorgente è inviato correttamente via ottico dalla TV.
Puoi migliorare utilizzando l'app nativa del televisore, con tutti i limiti del caso
@mrwinch Quindi dici che il problema sia nell'app Plex di Android TV? Dovrei fare altre prove, magari con video con audio 5.1 e confrontare. Non che ne valga la pena perderci troppo tempo, perché far mettere a posto la app da Plex sembra essere diventato problematico come far sistemare Android TV da Sony/Mediatek.
È da un mese (versione Plex 6.x) che i filmati 4K vengono convertiti in 1080p, la cosa è stata riportata da destra e da manca, con file di log allegati e... niente. Tanto che ho fatto il downgrade all'ultima app versione 5.10 scaricata da apkmirror e vedi te, i video UHD HDR funzionano di nuovo alla grande!
Scusate, mi intrometto, ma PLEX sul tv permette di ascoltare i 5.1 ? Io non ci sono mai riuscito. Però con l'app nativa "VIDEO" i 5.1 si sentono eccome !
Ho un vecchio Sony Dolby Digital 5.1 collegato con cavo ottico alla tv.
Sono pure io nella stessa situazione, Agent_Mulder, solo che ho un sintoampli Yamaha: mai riuscito a far funzionare un DD o un DTS dall'app Plex. Sul forum Plex, danno colpa a Sony che utilizza funzioni proprietarie per la riproduzione audio: da quello che leggevo, anche le versioni recenti di Emby e Kodi hanno problemi simili.
Si, per quanto riguarda il DTS e l'audio passthrough avevo letto anch'io qualcosa del genere. Nel mio caso davano la colpa a Mediatek che ha fatto appunto dei driver proprietari. Giusto per curiosità, qualcuno sa se con la PS4 Pro Plex riproduce (direttamente) i video UHD HDR?