Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti anche a voi capite che guardando film in 4k la velocita massima che si raggiunge è 15,26 mega, anche andando nella sezione impostazione test rete di netflix facendo il test non mi supera i 15 mega, ho la fibra a 95 mega e facendo speedtest da altre app riesco a raggiungere i 95 mega, volevo sapere se era una cosa normale con netflix, grazie per le vostre risposte
Non prenderei troppo Grand Tour come esempio, è spettacolare anche il semplice FullHD. Peccato che però poi gli altri contenuti di amazon non siano per nulla così. Su The man in the high castle, per esempio ma non solo, che ha immagini abbastanza scure vedo chiaramente le varie bande di gradazione, segno che la codifica dei colori è a pochi bit. Su Preacher ho anche problemi di movimento, non ho verificato però il formato che usano, e ho dovuto attivare il motionflow quando su netflix non ne ho mai avuto bisogno.
Titoli come Grand Tour o i filmati demo su youtube vanno bene per valutare la qualità solo in assoluto, come esempio migliore, ma non per giudicare la qualità in generale di un servizio, almeno per ora. Questo non per difendere a tutti i costi netflix, tanto uso anche gli altri servizi, ma solo perchè (purtroppo volendo) sono quelli che attualmente danno mediamente il servizio migliore da noi.
Solo per curiosità, su netflix avevi provato con la seconda stagione di Marco Polo? era stato uno dei titoli di "pubblicitari" per il 4k, anche se era ancora agli inizi e ancora non si parlava di HDR in quel momento.
@Simo-73 No, no, tranquillo. So che posso sembrare molto pedante quando parlo di cose tecniche, ma così o rischio di esprimermi male (e quindi scrivere stupidaggini).
Diciamo che per quanto riguarda la tua domanda originale, vai tranquillo. Qualunque sia la banda massima riportata dalla app Netflix, con i 90Mbps effettivi sei più che a posto. E per certezza premi il tasto "i+" quando guardi un video in Netflix, così sai qual'è la banda utilizzata e risoluzione visualizzata. Ci mette una decina di secondi ad arrivare a capacità piena.
@Michelasso in teoria la wifi può arrivare a velocità maggiori della lan cablata del tv che è limitata a 100Mb, nella pratica anche con (o forse soprattutto) la 5Ghz è facile che degradi molto rapidamente. Personalmente ho optato per i powerlink che mi garantiscono comunque un flusso stabile di 100Mb alla tv (arriverebbero a 500mb ma la tv non li gestisce). Poi se comunque il tuo setup va con il wifi bene così
infatti premendo il tasto i+ la velocita massima mi dice 15,26/2160 per questo chiedevo ma oltre non va?
siccome essendo a 2160 pensavo che la velocità di download era maggiore
Mi sa che allora come ipotizzavo il test dell'app netflix non è sballato ma quello che ti mostra è la banda massima che ti occupano col loro servizio durante lo streaming, solo che probabilmente la cosa non è ben spiegata (infatti coincide con quella che vedi tramite i+ durante lo streaming). Invece sul sito fast.com vedi effettivamente la velocità massima della linea.
Da vedere se poi quella banda te la stanno occupando alla qualità massima o se potrebbero far di più ma si stanno tennedo più bassi, ma su questo oltre alla velocità della tua linea e alla risoluzione impostata bisogna vedere anche altri fattori come il carico sui loro server sui vari programmi. (anche da vedere che poi non ci siano filtri da parte dell'operatore a limitare, perchè ok sul test puoi anche misurare 95 mega perchè effettivamente ci sono ma poi è impossibile che riescano a far andare tutte le persone collegate sulle stesse linee a quella velocità e facile che sui tempi lunghi e per certi contenuti abbassino le velocità di picco per poter accontentare tutti).
Alla fine netflix indica 25 Mega la velocità consigliata per stare tranquilla ed evitare lamentele, infatti con 15 ti da il servizio.
@alexaxela Problemi di movimento con Amazon possono essercene, ma più a singhiozzo per intenderci. Specie cambiando volume, come discusso nel forum UK. Io incolpo la app, che a mio parere è semplicemente fatta male (è troppo pesante e pure cervellotica da usare). Poi non so, gradazioni di colori non mi pare di averne viste. Semmai The Preacher usa colori particolari (molto marrone e verde, mi sembra), a volte saturati altre sbiaditi. E The Man in the High Castle si, è abbastanza scuro. A me pare che negli utlimi anni ci sia una gran tendenza, in tutto, a usare colori di pupù. Come il bianco dappertutto in Android (non lo sopporto) e anche OS X/macOS (per quanto abbiano aggiunto una modalità dark. Ma a mio avviso incompleta). Oppure immagini sbiadite in certi film/telefilm vedi The OA anche senza HDR). Licenze artistiche, credo, che per me se le possono pure risparmiare.
@rooobb Infatti vedo che la connessione 5GHz del mio MacBook Pro arriva di solito a 200-300Mbps (a fianco al router mi pare che passi il Gigabit. Huh no, 867Mbps, controllato adesso). E il MacBook lo metto di solito a 25 cm dalla televisione. Quindi il segnale è quello. Bisogna stabilire qual'è la velocità massima del 5GHz del Bravia. Ma da misurazioni fatte trasferendo file il WiFi (adesso che funziona) mi sembra più veloce rispetto ai miei PLA XyZel (che comuqnue restano li per la PS4. A 200Mbps ci arrivano).
@vicx75 15,26Mbps per 2160p è ragionevole. È basso perchè i video sono super compressi. C'e anche da dire che gli ultimi algoritmi di compressione (HEVC o h265), a parità di qualità riducono i dati della metà rispetto a h264. Serve poi il decoder HW altrimenti vedi uno slide show (almeno col mio MacBook è un disastro), ma i nostri televisori ce l'hanno, quindi siamo a posto. Certo, se raddoppiassero la banda non mi dispiacerebbe (ho scaricato la demo di un film HDR in formato h265, 38,6Mbps, e a me sinceramente sembra tutto un altro pianeta). Solo che la banda.. a Netflix costa.
@Michelasso Non ho mai approfondito la cosa per mancanza di tempo ma quel problema di scatti che lamentavo dovrebbe diipendere in buona parte dalla frequenza del file video e da quella di refresh settata per il pannello della TV (es. i famosi 25, 30, 50 o 60 Hz dipende dai dispositivi, ci possono anche esesre altri valori tipo 59,940... ). Non dipende quindi da problemi di buffering che danno quel problema di singhiozzo che dici (se ho capito giusto).
Non tutti i servizi utilizzano lo stesso nuomero di frames per secondo, e peggio non tutti usano lo stesso standard per tutti i contenuti. Però per la maggior parte delle cose che guardo non ho problemi quindi non sto nemmeno a smanettare sui settaggi...
Per il colore secondo me hanno compresso con un numero inferiore di bit, quindi vedo un passaggio a gradini invece che in modo continuo. E questo sicuramente si nota molto di più nei contenuti in cui la palette dei colori è tutta spostata verso le tonalità scure come nei titoli che ti ho indicato.
@alexaxela Hmmm... no. La mia opinione è che gli scatti nella app Amazon Video siano causati da quei CPU core miseri degli MT5890/1 e dal fatto che la app è tuttaltro che ottimizzata per Android (al contrario di Netflix, per dire). Semplicemente la CPU non ci sta dietro. Come a volte aspetto anche 5s (o più) solo per vedere apparire la barra del volume quando guardo video con Amazon. Onestamente, a mio avviso, gli fps non c'entrano proprio nulla. Anche perchè da PS4 con la app Amazon mica ho avuto problemi quelle volte che l'ho testata.
No, infatti. Per sicurezza ho provato proprio adesso e con la PS4 va tutto alla perfezione, pure carica il video a 1080p quasi immediatamente. Ovviamente il volume e le impostazioni video sono accessibili subito (Android, che li gestisce, è idle visto che sono via HDMI). Con la app Android.. caliamo un velo pietoso. Dopo dieci secondi sono ancora a 240p/480p o giù di li, sembra uno slide show e la barra volume mi è appare di nuovo dopo i famosi 5 secondi menzionati prima. Ho premuto il pulsante per selezionare di nuovo la porta HDMI 2 e tornare alla PS4 e manco mi è
Giusto per essere sicuro ho fatto lo streaming di un altro film con la PS4. 1080p da subito! E nessun rallentamento. Riprovato di nuovo da Android e.. passami un altro velo pietoso.
Insomma... Io non sono un fan di Android, lo considero un S.O. troppo pesante. Ma come tutto nell'informatica se un qualcosa consuma troppe risorse.. aggiungi risorse! Il mio Xperia X Compact per esempio va alla grande, molto fluido e reattivo (quando invece il mio vecchio Xperia M2 va avanti a pedate. Ci mette anche 10 sec. per mostrare la tastiera). La Fire TV ha una CPU nettamente superiore a quella di questi televisori, e costa 80 sterline. Veramente Sony non poteva spendere 20 o 30 dollari in più per un SoC decente? Anche meno, perchè per essere chiari il processore A10 dell'iPhone 7 costa $26.90. Senza nulla togliere al fatto che l'app Amazon Video per Android TV fa pena di suo, sia chiaro. Come fluidità tra la app PS4 e quella della TV c'è un abisso. E la PS4 di certo non è famosa per le performances della sua CPU... Anche se ovviamente son ben superiori a quelle della CPU del MT5891.
Oh, un'altra chicca. L'MT5891 sarebbe a 64 bit, ma per qualche ignota ragione Sony/Mediatek hanno ristretto il suo uso a soli 32 bit: