annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Soundbar consigli per l'acquisto

profile.country.IT.title
piri1312
Membro

Soundbar consigli per l'acquisto

Un consiglio da voi esperti per il mio 55 XD8577 quale mi consigliate per caratteristiche e funzionalità ;

1) 

SONY BDVE2100 

Lettore DVD Blu-ray con Amplificatore integrato
Dolby True HD, Dolby Digital Plus, DTS-HD
Lettura BD-R/RE, BD-Rom, DVD±R/RW, MP3, WMA, JPEG, DivX
Connessione HDMI - Uscita Digitale Ottica - USB
Bluetooth - Wi-fi - NFC
Potenza 1000W     € 219

2) 

SONY HTCT390 

Soundbar con Amplificatore integrato Dolby Digital DTS
Ingresso Digitale Ottico - HDMI
Bluetooth - Subwoofer wireless
Larghezza 900 mm - Potenza 300W   € 239

3) 

SONY HTRT3

Soundbar con Amplificatore integrato Dolby Digital
Ingresso Digitale Ottico - HDMI
Bluetooth
Larghezza 900 mm - Potenza 600W   € 209

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sono tutti un po datati se non erro. Tendenzialmente pur con limiti che per me sono alti (no ingressi hdmi) personalmente non gradisco gli all in one (e quindi escluderei il bdv)  e avendo 5.1 canali sceglierei la htrt3. Ma non ho mai provato nessuno dei tre prodotti 
profile.country.IT.title
piri1312
Membro

Non mi interessa la potenza ma per avere un suono pulito nitido e un SUB buono cosa consiglieresti?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Più casse hai e Potenza hai più il suono è migliore...poi dipende anche cosa hai di altro collegato per questo in generale preferisco sistemi con input hdmi . Tutti e due i sistemi che hai indicato non supportano segnali lossless in hd .... dipende da tanti fattori non ultimo quanto ci vuoi spendere
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Scusa @rooobb, come sai sono interessato. Perché dici che non ha input HDMI? Nel post originale è specificato, inoltre ho controllato in Amazon e almeno le soundbar entrambe hanno HDMI ARC. Aspetta, adesso vedo.. HDMI ARC solo in output?

Descrizione

Soundbar 5.1 canali con Subwoofer e Speaker posteriori cablati, 600W di potenza. Ottieni un vero audio surround a 5.1 canali grazie agli speaker posteriori. Amplificatore digitale S-Master 24 bit, Clearaudio+. Connettività Bluetooth con NFC per riprodurre facilmente in streaming l'audio da altri dispositivi. Connessioni: 1 uscita HDMI ARC, Ingresso ottico digitale (cavo incluso), Ingresso audio analogico (minijack), 1 USB

Nella descrizione per HDMI ARC invece dicono il seguente:

Semplifica la configurazione con l'uscita HDMI ARC

HDMI ARC (Audio Return Channel) significa che l'audio viene inviato alla soundbar dal TV compatibile senza bisogno di ulteriori cavi audio. Ora puoi ascoltare tutti i dispositivi collegati al TV tramite la soundbar, in un audio di alta qualità.

Non ci capisco più niente.. A meno che il trucco non stia nel fatto che è un return channel (quindi è un output ma poi la TV ritorna il segnale audio.. Ma in questo caso la descrizione più corretta sarebbe "bidirezionale"). Scusate, sono un perfetto neofita sul HDMI ARC. L'ho sentito nominare solo dopo aver comprato la tv! Sorry. :slight_smile:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

L'uscita HDMI-ARC di un Home theatre è tecnicamente in output per segnale audio/video e riceve il ritorno audio dalla televisione collegata. Non avendo però altri ingressi HDMI in pratica come dici tu quell'uscita permette solo l'ingresso dell'audio dal tv. Oltre a permetterne anche il controllo dal telecomando del tv tramite HDMI-CEC(braviasync) che non è una caratteristica secondaria permettendoti di "buttare" il secondo telecomando.

Perà avere degli input HDMI direttamente sulla soundbar ti permette di fare decodificare l'audio dai device collegati senza fargli fare il giro dal TV che comunque è costretto a processare il segnale (e anche a supportarlo)

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Quindi un po' ci avevo azzeccato. Ma il tutto non dovrebbe essere risolto dall'audio passthrough? Se e quando funziona, ovviamente. Infatti nel caso io volevo utilizzare la tv come HUB HDMI e poi passare l'audio in uscita via HDMI ARC.

Altrimenti come funziona? Supponi che io abbia una soundbar con più ingressi HDMI (input). Più l'HDMI ARC. Collego per esempio la PS4 a una HDMI IN della soundbar, poi questa spedisce il segnale video alla tv via HDMI ARC con la tv che controlla anche il volume della soundbar tramite Bravia Synch?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Si funziona come dici tu, puoi usare gli input della tv e far passare l'audio indietro alla soundbar oppure collegare i device alla soundbar che provvederà a far passare solo il segnale video (o se in standby anche l'audio) alla tv.

La differenza sta nella priorità che vuoi dare ad audio e video ed il fatto che tutta la catena deve supportare gli stessi protocolli:

• la PS4 p.es. la collegherei comunque sempre direttamente alla TV per evitare di aggiungere un seppur minimo lag nella catena, mentre un lettore ND o UHD lo collegherei alla soundbar per ottenere l'elaborazione audio migliore
  • a livello video se la soundbar non supporta segnali 4K o HDR, non ti farà il passthorugh alla TV anche se questa li supporta
  • idem a livello audio, se la tv non supporta DTS o DTS-HD non lo passa alla soundbar anche se questa lo supporta

Il bravia sync funziona tramite collegamento HDMI a prescindere che poi i device siano collegati alla soundbar piuttosto che al tv.

profile.country.IT.title
piri1312
Membro

Ragazzi mi avete incasinato ancora di più vorrei comprare una soundbar per la mia Tv cosa mi consigliate.Per la spesa sui 250 300 €

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Si, scusa. Ma per scegliere è giusto anche capire cosa stiamo per acquistare. Comunque se vuoi ho qui un buon articolo che fa una carrellata di varie soundbar presenti nel mercato, con una descrizione per ciascuna di esse:

https://www.aranzulla.it/migliore-soundbar-guida-allacquisto-987050.html

Pare che consideri la Sony HT-RT3, che già stavi valutando, la migliore in quella fascia di prezzo.

PS: che poi aspetta. La Sony HT-RT3 ha il surrond reale. 5 speaker di cui due posteriori separati, più il sub woofer. Ci sto facendo un pensierino.

PPS: Attenzione che leggo ora di molti lamentarsi che il subwoofer (che ha anche elettronica incorporata, tipo NFC, lettore USB ecc) ha una ventola che può risultare molto fastidiosa!