Condividi la tua esperienza!
Ho notato una cosa e mi domando se si tratti di una situazione "normale" o di un lieve difetto, probabilmente del software: ho collegato alla TV una PS4 Pro e capita, ogni tanto (per fortuna non con eccessiva frequenza), che nella parte alta dello schermo appia una fascia nera orizzontale, con indicata la risoluzione dell'immagine e l'ora, senza che ovviamente io schiacci nulla. E' normale? Ovviamente il software è aggiornato all'ultimo firmware disponibile.
Non ti so dire se sia un problema della ps4 del tv o del gioco che usi, il banner che vedi è dovuto al fatto che evidentemente il tv rileva un cambio di risoluzione o qualche mancanza di collegamento sul segnale HDMI
Intanto ti ringrazio per la risposta. Un problema della PS4 lo escludo (credo) perché al momento dell'acquisto la usavo su un altro pannello Sony Full HD, di cui non ricordo però il modello. Non c'è stato nemmeno un cambio di cavo HDMI tra i due televisori e solo ora si è presentato questo fastidioso problema. Essendo recente l'acquisto vorrei provare a capire se si tratti appunto di un difetto della TV od un problema software per valutare la sostituzione del prodotto stesso. Posso comunque escludere la questione giochi poiché me lo fa sia durante la visione film, sia con un gioco che sfrutta il 4K (Mass Effect Andromeda), sia con un altro che non la sfrutta (rocket league). Potrei quindi ipotizzare che anche con altri giochi il problema si ripresenterebbe..
Personalmente non ho la PS4 e quindi non ti so dire, ma ho visto segnalazioni di altri utenti in community che segnalavano il problema in 4K molto sporadico. IL fatto che non sia cambiato il cavo HDMI non è un "buon" indizio... la trasmissione in 4K richiede cavi più veloci comunque
Il cavo è quello adatto al 4K ed è nuovo, facente parte della confezione della PS4 Pro acquistata ai primi di aprile più o meno. Aggiungo che si è verificato un altro episodio strano, forse utile a capire e circoscrivere il problema: senza che venisse toccato il suddetto cavo, all'avvio della TV una volta non dava segnale in uscita e quindi non si vedeva l'immagine. Passando col telecomando da un HDMI all'altro (ovviamente vuoti) e ritornando a quello cui era fisicamente collegata la PS4, l'immagine è comparsa.
Non penso di poterti suggerire una soluzione efficace, prova comunque a fare un reboot del TV (tasto off a lungo) per vedere se il problema si risolve
Fare questo tentativo non costa nulla Ti chiedo però la cortesia di spiegarmi meglio ^^" Purtroppo non sono particolarmente pratico ^^ Il tasto off dove è posizionato? Oppure si può anche fare dal menù un reset (che mi verrebbe comodo per come ho posizionato la TV). Grazie ancora per la disponibilità.
Perfetto, provo immediatamente, grazie. E' di breve durata? Dovrò riaggiornare all'ultimo firmware immagino..